Dipartimento di Matematica e Geoscienze - UNITS


Leader Partner (LP)

Dipartimento di Matematica e Geoscienze (DMG) - UNITS
Piazzale Europa, 1 – I 34100 Trieste

RL= Francesco Peroni (Rettore); Giorgio Fontolan (Direttore DMG)
TM= Franco Cucchi
Staff: Pugliese, Zini, Furlani, Stenni, Ferrarato, Calligaris, Slejko, Michelini

cucchi@units.it;
zini@units.it;
Tel: +39.0405582052

 

Attività del leader partner

Grazie alla sua posizione geopolitica, l’Università di Trieste da sempre si occupa di problemi relativi alla cooperazione e alla conoscenza transfrontaliera in ogni settore della ricerca, della formazione e della didattica, come peraltro dimostrano i progetti di ricerca attinenti già finanziati, p.es. D031PLAN, D026ADRIATIC, D026NATISONE, D031MIGR, ISCELS, ecc. (Vd. anche campo apposito), la mobilità internazionale di docenti e studenti, l’assai cospicuo numero di accordi internazionali a carattere generale e specifico (p.es.: laurea magistrale congiunta italo-slovena in Biologia marina e laurea triennale congiunta italo-slovena in Matematica, in fase di attuazione)
Principali settori di ricerca del DiMaGeo(Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine) sono: idrogeologia (in acquiferi porosi, carsici e fessurati), geologia applicata, geomorfologia costiera applicata, geologia (stratigrafia e tettonica), paleontologia, geologia ambientale (inquinamento del suolo e delle acque), geologia marina e sedimentologia, prospezioni geofisiche, geochimica e sismologia. In aggiunta all'attività accademica (insegnamento e ricerca scientifica), il DiMaGeo fornisce una serie di servizi a società private e pubbliche amministrazioni.

 

Competenze nella gestione di progetti

Presso l’Università di Trieste sono attive le seguenti unità di personale di ruolo: 584 docenti, di cui 280 professori ordinari,  304 professori associati, 299 ricercatori e 770 personale tecnico amministrativo.
Al DiMaGeo afferiscono stabilmente una trentina di docenti e ricercatori, 5 tecnici di laboratorio, 5 tecnici amministrativi. Annualmente fanno capo  al Dipartimento una ventina fra assegnisti, contrattisti, borsisti. Dispone delle più moderne attrezzature nei suoi 6 laboratori (Lab. Analisi sedimentologiche, Analisi geochimiche, di Geochimica Isotopica, di Idrogeologia, di sismologia, di geofisica applicata). Dispone di 50 pc con relative periferiche, 4 plotter, software per il disegno e la modellazione, strumentazione per campionamento, analisi, georeferenziazione e misurazioni geofisiche. Il bilancio consuntivo degli ultimi quattro anni (esclusi gli oneri per il personale) è compreso tra € 1.535.000,00 e € 2.366.978,91.
 

Contatti:

Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Matematica e Geoscienze (DMG_UniTs
Via E. Weiss, 2
34127 TRIESTE - ITALIA

web: www.geoscienze.units.it/

Team Manager

Prof. Franco Cucchi
email: cucchi@units.it

 

 

 

Progetto HYDRO KARST finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Il presente sito web è stato finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Del contenuto del presente sito web sono responsabili esclusivamente i partners del progetto.

Projekt HYDRO KARST sofinanciran v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.
Spletna stran je sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev. Za vsebino spletne strani so odgovorni izključno projektni partnerji.

 

Web project: Divulgando Srl - Trieste

www.ita-slo.eu